Camminiamo in un mondo fantastico...
Il cammino di un bambino che cresce è la strada più magica che possa essere mai percorsa.
La nostra missione è tenerli per mano, stimolando la loro naturale propensione alla scoperta, all' apprendimento, ed al gioco.
Ciò che ci attende è un mondo pieno di sorprese e divertimento.... buon viaggio a tutti !!!

 

 

La giornata al nido è scandita da vari momenti che creano rassicurazione al bambino poiché quotidianamente si ripetono e si riferiscono alla cura della sua persona (cambio, nanna, pranzo, igiene personale, ecc…).

Si creano delle ritualità (stessi orari, stesse modalità, stessi riferimenti) indispensabili per garantire al bambino la sicurezza del susseguirsi dei vari momenti della giornata, a conclusione della quale arrivano i genitori. Queste certezze sono fondamentali per fare in modo che il bambino si avvicini con piacere e con serenità alle diverse attività ludico-didattiche che tutti i giorni saranno proposte.

Al nido, per tutte le fasce di età, il gioco rappresenta il mezzo più importante attraverso il quale il bambino si manifesta ed agisce in modo spontaneo e naturale. Ogni bambino ha un suo modo personale di esprimersi nel gioco e giocando imparerà a relazionarsi con gli altri. Per valorizzare queste capacità le attività sono strutturate come segue:

Le attività spontanee si rivolgono a tutto il gruppo ed è il singolo bambino a decidere con chi e con cosa giocare, facendo scelte autonome. Tali momenti di gioco favoriscono notevoli scambi e relazioni nel gruppo, a prescindere dall’età, mettendo in atto reali processi di socializzazione. L’osservazione del gradimento che spontaneamente emergerà tra i bambini è un segnale molto importante poiché  la programmazione didattica deve essere condivisa anche dai bambini che frequentano l' asilo nido.

Le attività programmate ed i laboratori sono organizzati secondo le fasce di età, a cui corrisponde un diverso grado di sviluppo del bambino;  nascono sia da principi metodologici che dall’osservazione del gradimento rilevato nei momenti di gioco libero. Le attività così progettate (manipolative,espressive,linguistiche, motorie,ecc) incidono sull’evoluzione dello sviluppo attraverso la sperimentazione di diverse esperienze  selezionate e ritenute significative dal bambino.

 

Fiabaland - Asilo Nido - Palestrina (RM)