Camminiamo in un mondo fantastico...
Il cammino di un bambino che cresce è la strada più magica che possa essere mai percorsa.
La nostra missione è tenerli per mano, stimolando la loro naturale propensione alla scoperta, all' apprendimento, ed al gioco.
Ciò che ci attende è un mondo pieno di sorprese e divertimento.... buon viaggio a tutti !!!

 

I traguardi formativi che, collegandosi tra loro, formano le linee guida della nostra attività pedagogica :

Aumentare l'abilità motoria e la coordinazione occhi-mani: in base all' età ed al suo personale livello di crescita, ogni bambino sviluppa le sue capacità di movimento e di connessione tra occhi e mani. Inizialmente userà braccia e gambe per gattonare, successivamente attraverso percorsi individualizzati morbidi e sicuri imparerà a saltare, rotolare, correre, arrampicarsi, entrare-uscire, sdraiarsi; parallelamente migliorerà la capacità di coordinare ciò che vede con le azioni che compie, disegnando, colorando, e svolgendo attività specifiche che richiedono l' utilizzo degli arti superiori per infilare e sfilare, schiacciare, sovrapporre, premere, grattuggiare, incastrare, arrotolare.

Accrescere le abilità cognitive: i primi collegamenti del pensiero vengono sviluppati attraverso esperienze che coinvolgono i cinque sensi ( vista, udito, gusto, tatto, olfatto ) . I sensi aiutano i bambini ad apprendere le prime esperienze con il mondo esterno; predisponendo attività pedagogiche di loro interesse con diversi suoni, giochi di luce, diversi gusti, diverse consistenze e colori dei materiali, o giochi che prevedono incastri, si stimola il loro pensiero creativo ed i processi di intuizione.

Migliorare la concentrazione e la memoria: i bambini molto piccoli mantengono la concentrazione nel fare qualcosa per pochissimi minuti; il metodo che viene adottato per aiutarli a crescere in questo senso è quello di individuare, tra le tante attività svolte, quelle per le quali manifestano il maggior interesse. Verranno poi sviluppate, riproposte, ed in seguito utilizzate come basi per la progettazione delle attività successive. Il principio secondo il quale un' attività ritenuta interessante viene seguita più facilmente sarà quindi utilizzato, all' interno dell' asilo nido, come filo conduttore verso una concentrazione ed una memoria sempre migliori.

Perfezionare le abilità linguistiche e di socializzazione: la capacità di comunicare agli altri le proprie emozioni ed i propri sentimenti riveste grande importanza nel percorso formativo dei bambini. La padronanza di espressioni e vocaboli viene migliorata attraverso giochi durante i quali vengono imitate le quotidiane azioni degli adulti ( come cucinare, o usare attrezzi da lavoro ) . In queste situazioni la necessità di comunicare sorge spontanea, così come durante le attività di canto, ascolto e recitazione di storie filastrocche.

Migliorare le capacità immaginative:  per stimolare l' immaginazione e  la  creatività, vengono selezionate all' interno dell' asilo nido quelle attività ( come i laboratori di teatro ) dove i bambini sono incentivati a calarsi in un ruolo, una parte, un'interpretazione di una storia. Questo tipo di approccio sviluppa in ognuno di essi la consapevolezza di poter immaginare mondi nuovi, attingendo alla propria fantasia.

 

Fiabaland - Asilo Nido - Palestrina (RM)