Camminiamo in un mondo fantastico...
Il cammino di un bambino che cresce è la strada più magica che possa essere mai percorsa.
La nostra missione è tenerli per mano, stimolando la loro naturale propensione alla scoperta, all' apprendimento, ed al gioco.
Ciò che ci attende è un mondo pieno di sorprese e divertimento.... buon viaggio a tutti !!!

 

Durante la proposta di un libro il bambino piccolo attiva la percezione ed i meccanismi legati sia all’intelligenza che all’emotività. Nel concreto si è rilevato che i bambini che frequentano l’asilo nido, a cui vengono proposti libri adatti all’ età in maniera continuativa, sviluppano il piacere di “giocare” con il libro  decodificando immagini e significati.   Il “percorso di iniziazione alla lettura” è dunque un’esperienza che coinvolge più sensi: la lettura di libri “pluri-sensoriali”,  realizzati appositamente con tecniche specifiche come l’ inserto di elementi tridimensionali nelle pagine, permette il coinvolgimento sia della vista attraverso le immagini, che del tatto attraverso i diversi materiali di cui sono composte le diverse immagini (consistenza ruvida, liscia, spessore differente), che dell’udito attraverso l’ascolto di diverse storie e suoni.

I meccanismi cognitivi si riferiscono invece all’associazione della percezione (es vista di un animale) con gli schemi mentali che si sviluppano nel bambino e che si fissano nella memoria (es. viene associata l’immagine con il nome  ed il verso dell’animale; questa interiorizzazione farà sì che il bambino ricordi il nome ed  il verso dell’animale ogni qualvolta lo vede. Successivamente attraverso la proposta di racconti (es. fiabe) il bambino inizierà ad associare la percezione (es. la vista dell’immagine della principessa), con schemi mentali (es. il posto in cui si trova la principessa è un luogo molto lontano) e sentimenti (gioia quando la principessa vive contenta con il principe).

Sulla bacheca dell' asilo troverete l'articolo completo, con il progetto di iniziazione alla lettura predisposto da Fiabaland. Restiamo a disposizione delle famiglie per qualsiasi informazione.