Camminiamo in un mondo fantastico...
Il cammino di un bambino che cresce è la strada più magica che possa essere mai percorsa.
La nostra missione è tenerli per mano, stimolando la loro naturale propensione alla scoperta, all' apprendimento, ed al gioco.
Ciò che ci attende è un mondo pieno di sorprese e divertimento.... buon viaggio a tutti !!!

L' offerta formativa che si è sviluppata intorno agli attuali modelli educativi sottolinea l' importanza del lavorare su progetti, con obiettivi interconnessi tra loro, per favorire la crescita armonica del bambino. Tale impostazione è seguita, per esempio, da Comune di Roma (Modello Educativo Nidi e Scuole Infanzia Roma Capitale), ma anche dagli enti predisposti alla guida dei servizi di infanzia di molte regioni del Nord e Centro Italia, e prende spunto dalle impostazioni montessoriane, da quelle successive di Elinor Goldschmied, fino ad Anna Lia Galardini (che ha supervisionato i percorsi pedagogici di servizi educativi sia italiani, tra cui il Comune di Roma, che esteri). Un' organizzazione che segue questa metodologia migliora professionalmente quanto più riesce a dare comunicazione e documentazione alle famiglie di ciascun percorso svolto, dell' evoluzione nel tempo su ogni bambino, e quali sono le finalità dei progetti predisposti.

I filoni tematici sono accuratamente individuati dopo un' attenta osservazione sui bambini, e successivamente selezionati per rispondere di fatto ai bisogni educativi dei piccoli. Gli argomenti individuati sono  strettamente correlati tra loro per obiettivo, argomento e tipo di attività svolta. Questa scelta è necessaria se si vuole evitare di sommare semplicemente le attività svolte ma si vuole delineare una serie di valori e significati ai progetti finalizzati allo sviluppo delle potenzialità.

L' offerta formativa ruota intorno a centri di attività strutturate secondo specifiche finalità. Tra le tante, vale la pena ricordare :

  • Attività rivolte allo sviluppo del linguaggio
  • Attività rivolte allo sviluppo fisico e motorio
  • Attività che sviluppino l' espressione creativa e simbolica
  • Attività che incoraggino i bambini a ragionare e sperimentare
  • Attività mirate ad inserire il bambino nella cultura di appartenenza e ad avvicinare il bambino al rispetto delle diversità culturali

 

Sulla bacheca dell' asilo troverete l'articolo completo, con le informazioni sulla pianificazione, il monitoraggio nel tempo, l' organizzazione del dialogo con le famiglie, le strategie volte allo sviluppo dei processi di apprendimento che Fiabaland adotta.