Camminiamo in un mondo fantastico...
Il cammino di un bambino che cresce è la strada più magica che possa essere mai percorsa.
La nostra missione è tenerli per mano, stimolando la loro naturale propensione alla scoperta, all' apprendimento, ed al gioco.
Ciò che ci attende è un mondo pieno di sorprese e divertimento.... buon viaggio a tutti !!!

 

La cucina interna garantisce qualità igienica e nutrizionale dei cibi proposti; le tabelle dietetiche, attente all’introduzione anche del biologico, rispettano le indicazioni sia del pediatra di riferimento dell' asilo nido , che le leggi e le indicazioni scientifiche più aggiornate per fornire un’alimentazione equilibrata:

D.Lgs 115/97 “Attuazione delle direttive 93/43/CEE e 96/3/CE concernente l’igiene dei prodotti alimentari – HACCP.

L.A.R.N. (Livelli di Assunzione Raccomandati di Energia e Nutrienti per la popolazione italiana) a cura della Società Italiana di Nutrizione Umana.

Tabelle di composizione degli alimenti e linee guida per una sana alimentazione italiana, a cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione.

 

Per la somministrazione dei pasti vengono rispettati dei parametri rigorosi sia per quanto riguarda la qualità degli alimenti, così come per la loro preparazione. In base alle disponibilità locali, ci si orienta verso alimenti freschi e possibilmente biologici, olio extravergine, frutta e verdura di stagione. Tutto quello che viene consumato è preparato il giorno stesso, secondo metodi di cottura naturali. Gli alimenti freschi e deperibili vengono consegnati a noi nelle 24/48 ore precedenti al consumo. I locali cucina e dispensa sono separati e realizzati secondo criteri che rispondano positivamente alle normative vigenti in materia di igiene e sicurezza.

Particolare considerazione viene data alla disponibilità di prodotti freschi secondo le stagioni, all' età, al gradimento dei bambini riguardo ai piatti proposti.

I menù sono sempre consultabili dalle famiglie, ed in caso di allergia, intolleranze o esigenze particolari, possono essere sviluppati dei menù individualizzati.

Un' ulteriore distinzione dei menù viene fatta, ovviamente, tra quello proposto ai bimbi del nido e quelli della scuola dell' infanzia, in considerazione della differenza di età.

L’alimentazione ricopre un ruolo centrale nello sviluppo e nella crescita psico-fisica del bambino e, in quanto tale, la affrontiamo sia dal punto di vista tecnico-scientifico di grammature, diete bilanciate, sicurezza, che da un punto di vista pedagogico, per le implicazioni affettivo-relazionali, educative, socializzanti e comunicative, che il cibo ricopre per il bambino.
Fiabaland svolge inoltre una specifica funzione di indirizzo verso corretti comportamenti alimentari che, se acquisiti nei primi anni di vita, ricoprono un ruolo strategico di prevenzione e costituiscono un primo passo per la conquista dei sapori e di un buono stato di salute complessivo.

 

Fiabaland - Asilo Nido - Palestrina (RM)